top of page
Cerca
  • Atub Associazione Consumatori

Euribor manipolato e rimborso degli interessi

La Corte d’Appello di Cagliari (Sentenza n.41 del 18/01/2024), su Euribor manipolato e rimborso degli interessi ha confermato la tesi dell’irregolarità degli interessi su mutui variabili su base Euribor in essere tra settembre 2005 e maggio 2008.  

 

IL FATTO

Sulla scia dell’Ordinanza della Corte di Cassazione 34889/2023 il Tribunale di Cagliari ha ritenuto il cliente della banca meritevole di rimborso degli interessi pagati per illegittimità della clausola interessi, variabili e basati sull’Euribor più una parte fissa.

 

Il Giudice nel caso specifico ha stabilito di ricalcolare gli interessi del finanziamento irregolare non più al tasso pattuito nel contratto stipulato nel 2006 ma a quello legale vigente alla data di stipula del contratto. La differenza da rimborsare alla cliente ammontava nel caso specifico ad oltre 9.400 euro.  

 

IL PRESUPPOSTO

In data 04/12/2013 la Commissione Europea Antitrust aveva condannato e sanzionato il comportamento scorretto di alcune banche finalizzato ad alterare le quotazioni dell’Euribor.

Nel dicembre 2023 la Corte di Cassazione estende il principio a tutti i casi di mutui variabili in essere in quel lasso temporale (2005-2008) e non solo a quelli stipulati con le banche direttamente coinvolte e sanzionate dalla Commissione Europea del 2013.

 

Per la valutazione dei contratti e gli eventuali reclami per la richiesta del rimborso è possibile contattarci all’indirizzo mail: info@atub.it 


Euribor manipolato e rimborso degli interessi

ความคิดเห็น


bottom of page