Cerca

Pronto il nuovo ISEE 2019








COS’E’

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Puoi richiedere on line a CAF ATUB assistenza alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), strumento per la richiesta dell’ISEE. L’ISEE è lo strumento che verrà adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

PRESTAZIONI SOCIALI ANNESSE ALL’ISEE

  1. erogazione del Reddito di inclusione REI

  2. l’erogazione dell’assegno di maternità

  3. l’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare

  4. asili nido e altri servizi per l’infanzia, bonus bebé

  5. prestazioni scolastiche (mensa, trasporto, libri di testo, borse di studio ecc.)

  6. agevolazioni per le tasse universitarie

  7. servizi socio sanitari domiciliari

  8. agevolazioni per servizi di pubblica utilità (sconti su bollette di luce, gas, acqua)

  9. conto corrente a zero spese

Ai nostri associati il servizio di assistenza per l’ISEE è gratuito.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ed ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo dalla data di sottoscrizione della DSU. È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione (ISEE corrente) quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).

A CHI E’ RIVOLTO

Il modello ISEE è utilizzato dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi. Il Sistema Informativo ISEE è consultato dagli enti erogatori ai fini della verifica del possesso dei requisiti da parte di chi abbia richiesto una prestazione sociale agevolata.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  1. Tessera ATUB in corso di validità

  2. Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante o dell’eventuale tutore/rappresentante legale

  3. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare (tessere sanitarie)

  4. Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

REDDITI DEL SECONDO ANNO PRECEDENTE LA PRESENTAZIONE DELL’ISEE – di tutti i componenti il nucleo familiare (per le DSU presentate nel 2019 il reddito di riferimento è quello all’anno di imposta 2017)

  1. Modello 730 e/o Modello Unico

  2. Modelli CUD/2018 per redditi 2017 percepiti a titolo di lavoro dipendente, assimilato e pensione

  3. Certificazioni attestanti le diverse tipologie di redditi percepiti nel 2017 le e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli percepiti/corrisposti, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc.

PATRIMONIO MOBILIARE ANNO 2018 – di tutti i componenti il nucleo familiare

  1. Giacenza media annua riferiti a depositi bancari e/o postali (in alternativa, per i c/c bancari, tutti gli estratti conto dell’anno 2018)

  2. Saldo contabile al 31/12/2018 riferito a depositi bancari e/o postali (estratti conto, libretti risparmio, carte prepagate…)

  3. Documentazione attestante il valore patrimoniale mobiliare, anche se detenuto all’estero, e dati dell’operatore finanziario: depositi bancari e postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc.

  4. Titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi: valore nominale al 31/12/2018

  5. Azioni o quote di investimento, partecipazioni azionarie in società italiane e/o estere: valore al 31/12/2018

  6. Altri strumenti e rapporti finanziari (es. libretti coop): saldo al 31/12/2018

  7. Contratti di assicurazione vita: somma dei premi versati alla data del 31/12/2018

  8. Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti

PATRIMONIO IMMOBILIARE AL 31/12/2018 – di tutti i componenti il nucleo familiare. Se si possiedono a titolo di proprietà, usufrutto o diritto di abitazione beni immobili (fabbricati, terreni, aree edificabili) è necessario fornire:

  1. Documentazione (visura catastale, rogito, dichiarazione di successione) che attesti rendita catastale/valore e quota di possesso aggiornati al 31/12/2018

  2. Certificazione della quota capitale residua al 31/12/2018 dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

  3. Documentazione attestante il valore ai fini IVIE degli immobili posseduti all’estero

PORTATORI DI HANDICAP

  1. Certificazione dell’handicap (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU)

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI DI PROPRIETA’ (alla data di presentazione della DSU) – di tutti i componenti il nucleo familiare

  1. Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

Tra le prestazioni sociali collegate all’ISEE ci sono

  1. erogazione dell’assegno di maternità

  2. erogazione dell’assegno per il nucleo familiare

  3. asili nido e altri servizi per l’infanzia

  4. prestazioni scolastiche (mensa, trasporto, libri di testo, borse di studio, etc.)

  5. agevolazioni per le tasse universitarie

  6. servizi socio sanitari domiciliari

  7. altre prestazioni assistenziali

  8. agevolazioni per servizi di pubblica utilità (sconti su bollette luce, gas, telefono)

  9. bonus per la bolletta dell’acqua

  10. bonus bebè

  11. social card

ISEE prestazioni specifiche

ISEE PER PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE RESIDENZIALI A CICLO CONTINUATIVO                  

Per la richiesta di ricovero in strutture residenziali protette

  1. Documenti necessari per ogni tipologia di ISEE

  2. Eventuali atti di donazione di immobili fatti dall’invalido che richiede il ricovero

Per ogni figlio non convivente con l’invalido che richiede il ricovero:

  1. Numero di protocollo del proprio ISEE (nel caso ne sia in possesso) oppure gli stessi documenti richiesti per i componenti il nucleo familiare dell’invalido richiedente la prestazione

ISEE PER PRESTAZIONI PER MINORI O PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO                        

Per rette asilo nido, mense scolastiche, borse di studio, esonero dalle tasse universitarie

  1. Documenti necessari per ogni tipologia di ISEE

Per il genitore non convivente con il figlio per il quale si richiede la prestazione

  1. Numero di protocollo del proprio ISEE (nel caso ne sia in possesso) oppure gli stessi documenti richiesti per i componenti il nucleo familiare del figlio richiedente la prestazione

ISEE CORRENTE                                                                                                                                        

Può essere presentato in caso di variazioni della situazione lavorativa di uno o più componenti il nucleo familiare, ad esempio, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, risoluzione del rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, cessazione di attività lavorativa autonoma

  1. Documenti necessari per ogni tipologia di ISEE

  2. Documenti relativi ai 12 mesi precedenti la presentazione dell’ISEE (es. Buste paga)

Ha una validità di 2 mesi, ma può essere presentato per richiedere qualsiasi prestazione

INFO

CONTATTI

TEL +39 011 3496784

WA +39 345 3417970

 

MAIL: info@atub.it

PEC: atub@pec.it

 

via Tripoli 151 c 
Torino TO 10137

C.F. 97786780011

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

CAF PATRONATO

Modello 730

Modello Unico

Modello ISEE

Reddito di Cittadinanza

Modello RED

Pratiche successione

Colf e Badanti

IMU e TASI

Pensioni e contributi

Sostegno al reddito

Aiuti alle famiglie

Invalidità e inabilità

Pratiche per stranieri

Rilascio credenziali SPID

ASS. CONSUMATORI

Contenzioso bancario

Contenzioso della riscossione

Sovraindebitamento

Assistenza legale

Assistenza fiscale e contabile

Consulenza del lavoro

Consulenza per Finanza Agevolata

Pratiche tutela del consumatore

 

All right reserved ATUB 2020