top of page
Cerca
  • Atub Associazione Consumatori

ISEE 2023 per Assegno Unico

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il principale strumento per accedere alla maggior parte dei BONUS e delle prestazioni sociali agevolate. È la fotografia della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare, dove per nucleo familiare si intende il gruppo di persone che ha medesima residenza e vincolo di parentela, oppure stessa residenza e scelta di appartenere ad un unico nucleo familiare (esempio coppia convivente).


L’ISEE misura il livello economico complessivo del nucleo familiare, spalmando nel calcolo valori attivi (redditi, valori monetari, patrimonio immobiliare ecc.) e considerando anche valori passivi (spese, carichi familiari, invalidità ecc.). Si può richiedere in qualunque momento dell’anno, ha validità 12 mesi e scade sempre al 31 dicembre di ogni anno.


Tutti coloro che sono beneficiari di prestazioni agevolate (Reddito di Cittadinanza, Assegno unico Universale, ecc.) devono presentare l'ISEE 2023 dal mese di gennaio per vedersi confermate le prestazioni in corso senza sospensioni.


Nello specifico i beneficiari di REDDITO o PENSIONE di CITTADINANZA devono richiedere l’ISEE entro gennaio per ricevere regolarmente i pagamenti da febbraio, in caso contrario il beneficio verrà sospeso fino a presentazione dell’ISEE.


Anche le famiglie che ricevono l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE devono presentare ISEE 2023 per il mantenimento del beneficio, ma hanno tempo fino a febbraio.


Nella pagina dedicata nel nostro sito è possibile verificare quale documentazione serve per presentare ISEE 2023 ed è possibile richiederlo fissando un appuntamento allo sportello od anche on line, direttamente da casa.


Per saperne di più contattaci all’indirizzo: info@atub.it


bottom of page