Cerca

Illegittima segnalazione alla Centrale Rischi per l’ABF

Alcune decisioni dell’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) delineano la posizione di questo organo in ambito di errata segnalazione alla Centrale Rischi da parte dell’intermediario finanziario.

In un primo caso è possibile che la segnalazione sia in origine legittima, ma poi non aggiornata in senso favorevole al cliente nel caso ad esempio di accordo successivo con un piano di rientro, rispettato ovviamente dal cliente. In tal caso il cliente ha diritto alla cancellazione della posizione negativa in Centrale Rischi dal momento della definizione del piano di rientro e al risarcimento dell’eventuale danno patrimoniale e non subito.

In un secondo caso è possibile che la segnalazione possa da subito risultare illegittima per mancanza di preavviso, comunicato dalla banca nella forma adeguata, non quindi per posta ordinaria. Le conseguenze in tal caso sono analoghe a quelle del punto precedente.

E’ pacifico, ai fini risarcitori di cui sopra, che il cliente sia tenuto a dimostrare di aver subito un danno effettivo.

INFO

CONTATTI

TEL +39 011 3496784

WA +39 345 3417970

 

MAIL: info@atub.it

PEC: atub@pec.it

 

via Tripoli 151 c 
Torino TO 10137

C.F. 97786780011

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

CAF PATRONATO

Modello 730

Modello Unico

Modello ISEE

Reddito di Cittadinanza

Modello RED

Pratiche successione

Colf e Badanti

IMU e TASI

Pensioni e contributi

Sostegno al reddito

Aiuti alle famiglie

Invalidità e inabilità

Pratiche per stranieri

Rilascio credenziali SPID

ASS. CONSUMATORI

Contenzioso bancario

Contenzioso della riscossione

Sovraindebitamento

Assistenza legale

Assistenza fiscale e contabile

Consulenza del lavoro

Consulenza per Finanza Agevolata

Pratiche tutela del consumatore

 

All right reserved ATUB 2020