top of page
Cerca
  • Atub Associazione Consumatori

Bonus Renzi: aumentano gli interessati

Aumenta da quest’anno la soglia per poter usufruire del Bonus Renzi da 80 euro. L’ultima Legge di Bilancio ha infatti innalzato a 24.600 euro (rispetto ai vecchi 24.000) la soglia di reddito entro la quale sarà possibile accedere all’agevolazione. Aumentano quindi i destinatari che potranno ritrovarsi in busta il bonus di 80 euro a fine mese. I beneficiari sono innanzitutto i lavoratori dipendenti o i soggetti che durante l’anno percepiscono redditi assimilati al lavoro dipendente. Ne sono quindi esclusi i redditi da pensione.

Rientrano invece: 1) i compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative 2) le indennità e i compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità 3) le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale 4) i redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa 5) le remunerazioni ai sacerdoti 6) i compensi per lavori socialmente utili in conformità a specifiche disposizioni normative

Anche coloro il cui datore di lavoro non sia sostituto d’imposta (cioè che non è tenuto a effettuare le trattenute Irpef in busta paga), come per colf e badanti, possono comunque godere del bonus chiedendolo a posteriori nella dichirazione dei redditi (CAF ATUB è disponibile all’assistenza in tal senso). Non ne sono nemmeno esclusi i cassaintegrati e i percettori di mobilità e disoccupazione.

bottom of page