top of page
Cerca
  • Atub Associazione Consumatori

Bonus Biciclette, istruzione per l’uso

Bonus bici, istruzioni per l’uso e assistenza alla presentazione delle domande


Come funziona e come posso ottenere il bonus?

Il buono mobilità sarà richiedibile utilizzando una specifica applicazione web in capo al Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma buono mobilità. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). E’ possibile ottenere il rilascio delle credenziali spid presso il nostro sportello, unitamente alla presentazione della domanda di bonus.

Chi lo può chiedere?

Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L’elenco dei Comuni (anche al di sotto dei 50.000 abitanti) appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.


Cosa si può acquistare?

Biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; handbike (cioè bici che si muovono usando le braccia) nuove o usate; veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. 


Che caratteristiche deve avere il monopattino?

Innanzitutto, deve essere elettrico. I monopattini a spinta non sembrano essere contemplati. Il riferimento normativo specifico è infatti all’ultimo decreto milleproroghe, che ha permesso l’equiparazione dei monopattini elettrici alle bici.


Quanto tempo c’è per richiedere e usare il bonus?

Il buono mobilità può essere usato per per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020. I buoni di spesa generati dalla piattaforma ad hoc gestita dal ministero dell’Ambiente devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.


È possibile acquistare online?

Sì, sia da siti italiani che da siti stranieri. È in ogni caso necessario ottenere una fattura che abbia tutte le voci di una fattura italiana.


Posso acquistare in qualsiasi negozio?

Chi acquista prima che la piattaforma del ministero sia operativa (e che quindi andrà a chiedere un rimborso) può acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura. Chi fa domanda e riceve il buono dalla piattaforma operativa del ministero dell’Ambiente potrà spenderlo nei negozi aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà consultabile sulla piattaforma stessa.


Il fondo da cui attinge il bonus bici è illimitato?

No, il bonus sarà emesso fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Cercheremo di essere più completi nei prossimi giorni, introducendo le descrizioni sulle modalità specifiche di richiesta ed accesso alle singole agevolazioni introdotte. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci: Tel: 0113496784, whatsapp: 3921464659, mail: info@atub.it

bottom of page