top of page

Caso di successo su acquisto online

  • Immagine del redattore: Atub Associazione Consumatori
    Atub Associazione Consumatori
  • 13 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

IL CASO

Il caso di successo su acquisto online riguarda un nostro assistito che chiede e ottiene di pubblicare degli annunci a pagamento per la vendita di alcuni prodotti su una piattaforma di annunci online di rilevanza nazionale.


Il consulente commerciale gli prospetta un abbonamento mensile con il quale un certo numero di suoi annunci avrebbero dovuto rimanere sempre nelle prime pagine del portale, a fronte di un pagamento mensile fisso. Visto l'importo piuttosto elevato il consulente propone in alternativa al cliente una soluzione meno costosa, con identico trattamento di priorità in quanto a visibilità, ma valido per un numero minore di annunci. Il cliente accetta.


Di seguito i pagamenti vengono addebitati al cliente mensilmente e regolarmente ma gli annunci non si vedono mai, se non in fondo a pagine dopo molti scorrimenti. Il cliente, sentitosi "truffato" chiede l'interruzione del servizio, per nulla conforme a quello prospettato in fase di contrattazione, e l'interruzione dei prelievi mensili.


La richiesta di interrompere il servizio viene presa in considerazione ma le richieste automatiche di pagamento non si interrompono ed il cliente accumula un debito verso la piattaforma che ritiene illegittimo.


LA SOLUZIONE

Il cliente allora chiede il nostro intervento. Da subito intimiamo alla piattaforma ad interrompere la richiesta dei pagamenti avendo loro già interrotto la pubblicazione degli annunci. La prima risposta è interlocutoria ma, a fronte della nostra reiterata richiesta legittimamente motivata, la piattaforma accetta quanto richiesto, ed otteniamo quindi:

  • il recesso dal contratto per servizio svolto in maniera difforme da quanto promesso

  • la restituzione di quanto pagato già dal momento in cui il cliente si era lamentato della difformità del servizio rispetto alle promesse, quindi con uno storno del debito di oltre l'80%.


Caso di successo su acquisto online

 
 
 

Comments


bottom of page