top of page
Cerca
Atub Associazione Consumatori

Bollette troppo care, RECLAMI anche on line

Quante volte ti è capitato di ricevere una bolletta dell’energia elettrica, del gas oppure telefonica, che ti ha lasciato il dubbio, o la certezza, della sua irregolarità? Molto spesso le fatture emesse dai grandi distributori pubblici di servizi sono di difficile comprensione, poco chiare soprattutto negli ultimi tempi anche troppo care.


Non è raro che le bollette ricevute contengano errori a svantaggio del cliente. La legge consente al consumatore di agire per tutelare i propri diritti nei confronti della società che eroga il servizio, tramite procedure che gli consentono di contestare l’errore e di ottenere rimedio e quindi rimborso. Queste procedure sono ad esempio il Reclamo oppure, nei casi che perdurano, il Ricorso alle Autorità garanti dei servizi contestati.


L’Associazione Atub assiste il consumatore nella presentazione dei reclami e dei ricorsi e ne gestisce gli sviluppi nel momento in cui la società erogatrice del servizio risponde, o non risponde!


Quali possono essere le irregolarità nelle bollette?

- Ti chiedono il pagamento di una fattura già pagata

- Ti emettono fatture anche dopo che hai disdetto il servizio

- Ti chiedono un pagamento spropositato rispetto ai tuoi soliti consumi

- Ti chiedono un pagamento per un servizio che non hai mai attivato

- Ti emette fattura un gestore che è subentrato a tua insaputa

- Ti chiedono pagamento per conguagli ampiamente prescritti


Fai attenzione che spesso capita che il consumatore, nel dubbio di essere incappato in uno dei casi citati, contatta il servizio clienti della società. Questo servizio di solito è fornito da un call center che ha come obiettivo primario quello di chiudere la conversazione e non quello di risolvere il problema. Quindi potresti trovarti nella situazione di credere di aver risolto il problema, su suggerimento dell’operatore, ma nella realtà nei mesi successivi il problema si ripresenta ancora.


Se hai ricevuto una fattura di energia elettrica, gas o telefonica che pensi possa contenere degli errori a tuo svantaggio puoi contattarci. Atub potrà occuparsi di verificare la documentazione del caso e attivarsi per far valere il tuo diritto nel caso di anomalie. Il tutto anche on line, senza che tu debba muoverti da casa o far code agli sportelli.


Per saperne di più contattati all’indirizzo: info@atub.it


留言


bottom of page