top of page
Cerca
  • Atub Associazione Consumatori

Accesso al credito attraverso il Fondo Antiusura

La situazione di disagio economico in cui vive un gran numero di famiglie in Italia, soprattutto negli ultimi anni, ha reso sempre più difficile far fronte agli impegni ed alle spese quotidiane aggravando anche e soprattutto le posizioni debitorie ancora in essere. Si sono pertanto moltiplicate le situazioni di segnalazione negativa presse le centrali rischi e quelle di sovraindebitamento familiare, unitamente all’impossibilità di accedere ad ulteriore credito, con il conseguente rischio di alimentare il canale illegale di finanziamento.


Il Fondo Antiusura permette di accedere al credito, finalizzato all’estinzione dei debiti in corso, nei casi in cui il credito stesso sarebbe precluso al cittadino perché segnalato nella Centrale Rischi, perché cattivo pagatore, ecc. il Fondo Antiusura garantisce quei finanziamenti che altrimenti non avrebbero garanzia alcuna.


La garanzia è gratuita e copre il 100% dell’importo erogato da una banca convenzionata, previe opportune verifiche dei requisiti da parte dell’Ente Gestore.


Affinché il richiedente si trovi in possesso dei requisiti occorre:

- che il soggetto verta in effettivo stato di difficoltà economica e debitoria

- che abbia la capacità di rimborsare il nuovo finanziamento garantito dal Fondo

- che la richiesta rientri nei limiti della garanzia (euro 50.000 massimo)


Il finanziamento erogabile dalla banca convenzionata non potrà superare euro 50.000 e 120 mesi di durata del rimborso.


Per saperne di più contattaci all’indirizzo info@atub.it


bottom of page