safe_image - 222.jpg

Azzera i debiti accumulati
Soluzioni al Sovraindebitamento

Grazie alla Legge 3/2012 ora aggiornata dalla Legge 155/2017
è possibile liberarsi dai debiti accumulati ripartendo da zero 

La nostra GUIDA PRATICA per saperne di più

Cosa si intende per
Sovraindebitamento

Il termine sovraindebitamento è ormai di uso comune. Si riferisce alla situazione in cui il debitore non riesce a far fronte ai propri debiti con le risorse di cui dispone, siano queste disponibilità economiche od anche beni patrimoniali da poter liquidare. 
Può considerarsi in stato di sovraindebitamento anche il debitore virtuoso che, a causa di un evento inaspettato, come ad esempio una malattia o la perdita del lavoro, vede a rischio la sua capacità futura di rimborso dei debiti. continua alla Guida pratica

Lo scopo della legge sul
Sovraindebitamento

La legge sul sovraindebitamento ha come obiettivo principale la ricerca di una soluzione alla crisi tra creditore e debitore nel momento in cui quest'ultimo non riesce più a far fronte ai propri impegni. La normativa vuole impedire che il debitore venga a trovarsi in situazioni senza via d'uscita ed il creditore in quella di perdere del tutto il proprio credito. Così il debitore paga i propri debiti in misura ridotta, nella misura che può permettersi, il resto, dimostrata l'impossibilità di pagarlo, viene cancellato (esdebitazione)

Come funziona la nostra assistenza

Primo incontro conoscitivo

Nel primo incontro cerchiamo di capire la tua situazione per consigliarti e spiegarti quella che potrebbe essere la soluzione più appropriata al caso. Senza impegno. 

Istanza al Tribunale e coinvolgimento OCC

Il nostro legale assegnato alla tua pratica inoltrerà Istanza al Tribunale competente in base alla tua residenza e coinvolgerà l'OCC seguendoti fino a omologa ottenuta. 

Ricerca documentazione

In questa fase ti assistiamo nella ricerca della documentazione utile a preparare la pratica. Ci occupiamo di tutte le ricerche presso Enti e sistemi di raccolta dati.

Omologa (positiva) del Tribunale

Se la pratica termina con esito positivo il Giudice omologa la proposta e tu rientri dei debiti solo per quello che è stabilito che puoi pagare.

Preparazione della pratica

Predisponiamo poi la pratica nei suoi allegati contabili e nella relazione tecnica di parte che porterà alla proposta da sottoporre al Tribunale. 

Definitivo azzeramento dei debiti

Alla fine del piano di rientro tutta la porzione di debiti non pagati viene cancellata, ripulendo la tua posizione con l'esdebitamento. 

Punti di Forza

Serietà e trasparenza

Ci occupiamo da anni di contenzioso bancario e problematiche del debito. Valutiamo in via preliminare il caso prima di avviare una pratica. Consigliamo solo soluzioni possibili.

Importanza del servizio

Il Sovraindebitamento è una procedura complicata e duratura che prevede l'intervento di esperti del settore. Occorre infatti interfacciarsi sia con l'OCC che con il Giudice

Pratica anche ON LINE 

Il primo incontro e tutte le attività che riguardano la pratica di Sovraindebitamento si possono attivare anche on line, a distanza, utilizzando gli strumenti di video chiamata o di videoconferenza